Menu Chiudi
  • Il Massimario sulla Proprietà industriale: luglio 2024
    on Luglio 3, 2024 at 10:00 pm

    Il Massimario del mese di luglio 2024 è di estremo interesse perché denso di principi della Suprema Corte e della CGUE che con particolare chiarezza e meticolosità, si sono espresse su numerosi ed importanti temi e questioni riguardanti: l’opera dell’industrial design; il giudizio di confondibilità dei marchi; il concetto di “comunicazione al pubblico” ed infine sulle invenzioni dei dipendenti e la determinazione dell’equo premio.

  • La cessione d’azienda nella composizione negoziata della crisi di impresa
    on Luglio 3, 2024 at 10:00 pm

    Il nuovo modello previsto dall'art. 22 lett. d) CCII rappresenta una soluzione più vantaggiosa rispetto alla cessione d'azienda disciplinata dal codice civile

  • Rito lavoro: se il ricorso in appello non è allegato alla PEC, la nullità della notifica è sanabile
    on Luglio 3, 2024 at 10:00 pm

    Nel rito del lavoro, la mancanza del ricorso in appello fra i documenti inviati a mezzo PEC alla parte appellata integra un'ipotesi di nullità sanabile, non già di inesistenza, della notificazione telematica, a condizione che il ricorso sia stato effettivamente depositato nella cancelleria e il messaggio pervenuto al destinatario consenta, comunque, di comprendere gli estremi essenziali dell'impugnazione (appellante, appellato, pronuncia impugnata) (Cassazione civile, Sez. lav., ordinanza 1 luglio 2024, n. 17969).

  • Autotutela: quali i presupposti per l’annullamento d’ufficio di un provvedimento illegittimo?
    on Luglio 3, 2024 at 10:00 pm

    Il limite temporale dei dodici mesi dal momento dell'adozione del provvedimenti ampliativo, imposto dell’art. 21 nonies della L. n. 241 del 1990, per l’esercizio del potere di autotutela trova applicazione solo se il comportamento tenuto della parte interessata nel corso del procedimento di formazione dell'atto non abbia indotto in errore l’amministrazione, distorcendo la realtà fattuale oppure determinando una non veritiera percezione della realtà o della sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge. Lo stabilisce il Consiglio di Stato, sez. II, sentenza 13 giugno 2024, n. 5309.

  • Il passaggio dalla PEC alla REM: l’evoluzione nella comunicazione digitale
    on Luglio 3, 2024 at 10:00 pm

    La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha rappresentato una rivoluzione nella comunicazione digitale in Italia, offrendo un'alternativa sicura e legalmente riconosciuta alle tradizionali raccomandate cartacee. Tuttavia, l'evoluzione tecnologica e la necessità di uniformarsi agli standard europei hanno portato all'introduzione della Registered Electronic Mail (REM). Questo articolo esplora il percorso che ha portato dal sistema PEC alla nuova REM, evidenziando i cambiamenti, i benefici che questa transizione comporta e il ruolo fondamentale dell'AGID nell'adozione degli standard ETSI.

  • Riforma Irpef: arriva il superbonus 120% per le nuove assunzioni
    on Luglio 3, 2024 at 10:00 pm

    Operatività, ambito soggettivo, incremento occupazionale, determinazione della maggiorazione e controlli (D.M. 25 giugno 2024)

  • Stupefacenti: è sequestrabile l'auto utilizzata per il trasporto?
    on Luglio 3, 2024 at 10:00 pm

    Non basta un mero rapporto occasionale, occorre un collegamento stabile della ''res'' con l'attività criminosa, che esprima un rapporto funzionale con essa (Cassazione n. 21651/2024)

  • Legge Pinto: il tempo si calcola dalla data di deposito del ricorso
    on Luglio 3, 2024 at 10:00 pm

    Il lasso temporale tra il deposito del ricorso e la sua notifica alla parte non rappresenta un intervallo ''neutro'', ma rileva ai fini della irragionevole durata del processo

  • Neutralizzazione riscatto anni universitari non invocabile per il passaggio da un sistema ad un altro
    on Luglio 2, 2024 at 10:00 pm

    Con la sentenza 27 giugno 2024, n. 112 la Corte costituzionale ha dichiarato la non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale, in riferimento all’art. 3 Cost., del combinato disposto degli artt. 1, comma 13, della L. n. 335/1995 e 1, comma 707, della L. n. 190/2014, nella parte in cui essi non prevedono il diritto del pensionato alla neutralizzazione del periodo oggetto di riscatto del corso di studi universitari, allorché i 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995, con conseguente liquidazione del trattamento pensionistico con il sistema retributivo, siano stati raggiunti solo per effetto del suddetto riscatto e, inoltre, dall’applicazione del sistema retributivo in luogo del sistema misto, che avrebbe appunto operato in assenza del riscatto, derivi un depauperamento del trattamento pensionistico, poiché la richiesta di neutralizzazione non può coinvolgere la contribuzione da riscatto che è stata versata in esordio dell’anzianità lavorativa e che, dunque, si colloca al di fuori del periodo di riferimento della retribuzione pensionabile in base al sistema di computo retributivo applicabile, né può essere invocata per ottenere il risultato del “passaggio” da un sistema di calcolo a un altro.

  • Confisca allargata: si applicano le norme del codice antimafia a tutela dei diritti dei terzi
    on Luglio 2, 2024 at 10:00 pm

    La Cassazione scioglie il nodo dei rapporti tra diritti dei terzi creditori di buona fede e interesse dello Stato ad acquisire i beni confiscati (sentenza n. 23565/2024)

  • Salva casa: considerazioni sull’impatto del D.L. n. 69/2024 nei rapporti tra privati
    on Luglio 2, 2024 at 10:00 pm

    Con il D.L. n. 69/2024 (c.d. “Salva casa”) l’esecutivo procede ad una parziale rivisitazione della materia edilizia, con il dichiarato fine - emergente dalla Relazione illustrativa - di “fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo, supportando, al contempo, gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo [nonché di] rimuovere quegli ostacoli – ricorrenti nella prassi – che determinano lo stallo delle compravendite a causa di irregolarità formali [e di] tutelare…il legittimo affidamento dei proprietari che, avendo legittimamente acquistato immobili in assenza di irregolarità risultanti da atti pubblici, si trovano nell’impossibilità di alienare i propri immobili, in forza della normativa sopravvenuta. Ciò, anche nell’ottica di stimolare un andamento positivo dei valori sia di acquisto che di locazione dei beni immobili residenziali”.

  • La ''familiarità'' nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento
    on Luglio 2, 2024 at 10:00 pm

    Il CCII ammette le procedure di composizione della crisi in cui i membri della stessa famiglia sono conviventi ovvero debitori per origine comune

  • Corte di Giustizia UE: se la protezione dell’UNRWA è cessata torna operativo lo status di rifugiato
    on Luglio 2, 2024 at 10:00 pm

    La protezione si considera cessata quando non è in grado di garantire condizioni di vita degne e sicure, in caso di ritorno in una zona operativa di pertinenza dell’agenzia

  • Quantum confiscabile e concorso di persone nel reato
    on Luglio 2, 2024 at 10:00 pm

    La Cassazione penale, Sez. VI, con ordinanza del 6 giugno 2024, n. 22935, rimette alle Sezioni Unite la questione se, in caso di pluralità di concorrenti nei reato, la confisca per equivalente del relativo profitto possa essere disposta per l'intero nei confronti di ciascuno di essi, indipendentemente da quanto da ognuno eventualmente percepito, oppure se ciò possa disporsi soltanto quando non sia possibile stabilire con certezza la porzione di profitto incamerata da ognuno; od ancora se, in quest'ultimo caso, la confisca debba comunque essere ripartita tra i concorrenti, in base al grado di responsabilità di ognuno oppure in parti eguali, secondo la disciplina civilistica delle obbligazioni solidali.

  • Reati ambientali, i dati del monitoraggio
    on Luglio 1, 2024 at 10:00 pm

    542 procedimenti per discariche non autorizzate, 233 per inquinamento e 196 per traffico di rifiuti

  • Associazione finalizzata al traffico di stupefacenti: la partecipazione non richiede un'investitura formale
    on Luglio 1, 2024 at 10:00 pm

    È necessario che il contributo dell'agente risulti funzionale per l'esistenza stessa dell'associazione in un dato momento storico (Cassazione penale n. 21625/2024)

  • Licenziamento per giusta causa: quali limiti al controllo dell’investigatore sui fatti contestati?
    on Luglio 1, 2024 at 10:00 pm

    Con ordinanza del 20 giugno 2024, n. 17004, la Sezione lavoro della Corte di Cassazione ha ripercorso i limiti per la legittimità del controllo dei dipendenti mediante agenzie investigative.

  • Quanto è sostenibile per l’ambiente l’intelligenza artificiale?
    on Luglio 1, 2024 at 10:00 pm

    Analisi normativa, risposte dai bot di GenAI, e considerazioni alla luce di dati e ricerche disponibili: la sostenibilità dell’AI è un aspetto complesso con profondo impatto sulla sua evoluzione futura.

  • Il messaggio whatsapp ha valore di prova?
    on Luglio 1, 2024 at 10:00 pm

    Il messaggio whatsapp ha valore di prova purché vi sia il supporto informatico nel quale è presente la conversazione che consentirà di appurare la presenza del messaggio nel dispositivo e la data dello stesso. È quanto stabilito dal Tribunale Urbino con sentenza del 7 giugno 2024.

  • Come pianificare e attuare un trasferimento di dati extra UE/SEE
    on Luglio 1, 2024 at 10:00 pm

    Una guida offre uno strumento di lavoro e una sequenza logico-giuridica alle operazioni

  • Docente aggressivo nei confronti di colleghi e allievi: sì al licenziamento
    on Luglio 1, 2024 at 10:00 pm

    Legittima la sanzione espulsiva per l’insegnante che non osserva le disposizioni dei superiori e assume atteggiamenti minacciosi in violazione del codice di comportamento

  • Indici sintetici di affidabilità fiscale per il 2023: le istruzioni
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    Gli aggiornamenti, la riorganizzazione degli ISA, gli interventi straordinari, la revisione e la modulistica (Agenzia Entrate, Circolare n. 15/2024)

  • Divieto di patto commissorio: nulla la procura irrevocabile a vendere rilasciata al creditore
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    Il divieto del patto commissorio di cui all’art. 2744 c.c. si estende a qualunque negozio attraverso il quale le parti intendono realizzare il fine vietato dal legislatore ed opera, quindi, anche nell'ipotesi di patto commissorio occulto avente ad oggetto immobili di proprietà di terzi, i quali assumono la figura di venditori a garanzia del debito altrui. Così ha stabilito la Cassazione civile con l’ordinanza n. 17776/2024.

  • Quale futuro per l’autonomia differenziata? Le novità della L. 86/2024
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    Con la legge 26 giugno 2024, n. 86, si disciplina per la prima volta il procedimento per il conferimento di nuove forme di autonomia alle regioni. L'obiettivo è quello di valorizzare le potenzialità e le specificità di ciascun territorio, garantendo qualità ed efficienza nel godimento delle prestazioni da parte dei cittadini. Tuttavia, è importante sciogliere taluni nodi critici rimasti irrisolti, per evitare di acuire i divari già esistenti e assicurare equità e coesione a livello nazionale.

  • Legge sul ripristino della natura: arriva l’ok del Consiglio UE
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    I Ministri dell’ambiente hanno raggiunto l’accordo con il Parlamento Europeo sulla legge per il ripristino della natura, il regolamento proposto dalla...

  • Il provvedimento conclusivo dell’udienza predibattimentale ha natura di decreto e non è impugnabile
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    I chiarimenti della Cassazione sulla nuova udienza filtro per i reati con citazione diretta introdotta dalla Riforma Cartabia (sentenza n. 23639/2024)

  • Revisione sanzioni tributarie: in G.U. il D.Lgs. n. 87/2024
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024 il D.Lgs. 14 giugno 2024, n. 87 con la revisione del sistema sanzionatorio tributario, ai sensi dell'articolo 20 della legge 9 agosto 2023, n. 111. Come previsto e come promesso dal Governo, in questo intervento normativo sono presenti significative modifiche al sistema sanzionatorio penale. In particolare, le modifiche in discorso possono raccogliersi intorno ai seguenti aspetti: a) il delitto di indebita compensazione; b) il pagamento del debito tributario per i reati di omesso versamento delle ritenute d’acconto e dell’I.V.A. e la disciplina in tema di confisca e sequestro, c) le nuove cause di non punibilità, d) connessioni fra processo penale e giudizio tributario, e) raccordi fra sanzioni penali e sanzioni amministrative, onde evitare la violazione del principio del ne bis in idem.

  • Responsabilità sanitaria: i criteri di riparto della prova secondo la Cassazione
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    Nel contesto della responsabilità sanitaria, il paziente che intende ottenere un risarcimento per i danni subiti deve dimostrare il nesso causale tra la...

  • Personale di magistratura ed equiparati: adeguamento triennale dello stipendio
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    Aumentata la retribuzione e le indennità del 6,69% con decorrenza retroattiva dal 1° gennaio 2024 (DPCM 3 giugno 2024)

  • Successione: sì all’estrazione a sorte nella divisione ereditaria
    on Giugno 30, 2024 at 10:00 pm

    Nel caso in cui nella comunione ereditaria vi siano parti uguali tra coeredi, il metodo del sorteggio costituisce il metodo normale che può essere derogato qualora si sia in presenza di quote di diverso valore. Principio espresso da Cassazione civile, sez. II, ordinanza 21 giugno 2024, n. 17176.

  • La piattaforma per la costituzione online delle società
    on Giugno 29, 2024 at 10:00 pm

    L’informatizzazione dei registri e la piattaforma del Notariato italiano

  • Inopponibilità al cessionario della clausola auto sostitutiva in polizza
    on Giugno 28, 2024 at 10:00 pm

    Responsabilità aggravata per l'impresa assicurativa che nega il risarcimento in base alla clausola sul servizio auto sostitutiva (G. Pace Genova, sentenza n. 875/2024)

  • Tribunale Ue, se l’ILVA danneggia salute e ambiente va chiusa ma spetta al Tribunale di Milano valutarlo
    on Giugno 27, 2024 at 10:00 pm

    Tenere in esercizio l’acciaieria Ilva di Taranto dà luogo a pericoli gravi e rilevanti per l’integrità dell’ambiente e della salute umana? In caso affermativo, l’esercizio dovrà essere sospeso ma spetta al Tribunale di Milano valutare se ricorre tale circostanza, considerando se il termine entro il quale dovevano essere attuate le prescrizioni dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) del 2011 è stato prorogato eccessivamente, al di là del periodo transitorio concesso dalla direttiva “IED” 2010/75 relativa alle emissioni industriali. Lo ha dichiarato la Corte di Giustizia Ue sentenza 25 giugno 2024, C-626/22 interrogata dal giudice meneghino per sapere, tra l’altro, se l’Ilva stesse operando nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla direttiva 2010/75/UE e degli atti giuridici sulle migliori tecniche disponibili (MTD o BAT, da “Best Available Techniques”). I giudici di Lussemburgo hanno anche precisato che, ai fini del rilascio o del riesame di un’autorizzazione all’esercizio di un’installazione ai sensi della “direttiva IED”, l’autorità competente deve considerare, oltre alle sostanze inquinanti prevedibili tenuto conto della natura e della tipologia dell’attività industriale in esame, anche tutte quelle oggetto di emissioni scientificamente note come nocive che possono essere emesse dall’ILVA, comprese quelle generate dalla sua attività che non siano state valutate per l’AIA iniziale.

  • Somministrazione, appalto e distacco illeciti: le istruzioni INL
    on Giugno 27, 2024 at 10:00 pm

    La novella, la nota, le ammende, la recidiva e lo sfruttamento dei minori (Ispettorato nazionale del lavoro, Nota 1091/2024)

  • Non tassabile la plusvalenza in caso di cessione infraquinquennale di immobile adibito ad abitazione
    on Giugno 27, 2024 at 10:00 pm

    In caso di cessione, entro il quinquennio dall’acquisto, di un immobile classificato ad uso ufficio, ma oggettivamente classificabile anche ad altri usi abitativi, l’effettiva adibizione di esso ad abitazione principale del cedente (sul quale grava il relativo onere probatorio) o di un suo familiare, da intendersi come destinazione a dimora abituale, ove realizzatasi per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto e la cessione, è idonea ad escludere l’assoggettamento a tassazione dell’eventuale plusvalenza conseguita dal cedente, anche se tale destinazione sia avvenuta in contrasto con la classificazione catastale dell’immobile, potendosi anche in tal caso escludere l’intento speculativo dell’operazione. Così ha stabilito la Cassazione civile con l’ordinanza n. 17528/2024.

  • Intercettazioni telefoniche: le garanzie non sono superate da decisioni su situazioni particolari
    on Giugno 27, 2024 at 10:00 pm

    La Corte di giustizia dell'Unione europea si pronuncia su un caso bulgaro con un quadro normativo simile a quello italiano

  • Infezione da Covid-19: indennizzabile come infortunio sul lavoro?
    on Giugno 27, 2024 at 10:00 pm

    Il Tribunale di Reggio Emilia, Sez. II, nella sentenza 29 maggio 2024, n. 607, affronta il complesso tema della qualificazione dell’infezione da Covid-19 come infortunio ai fini degli indennizzi assicurativi.

  • Terzo settore: ok definitivo del Senato al ddl di riforma
    on Giugno 27, 2024 at 10:00 pm

    In G.U. il D.L. 84/2024 con disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico. Il CdM vara due D.L.: uno va a modificare il processo penale, mentre l’altro riguarda il rischio sismico dei Campi Flegrei. La Camera inizia l’esame del ddl Norido (a breve l’ok definitivo), mentre arriva dal Senato il via libera finale al ddl di modifica della disciplina del Terzo settore.

  • Condominio: si possono ripartire le spese anche sui condomini di unità abitative non interessate dai lavori?
    on Giugno 27, 2024 at 10:00 pm

    È valida la delibera assunta in esecuzione del regolamento contrattuale accettato dai condomini nei singoli atti di compravendita che deroga ai criteri legali di riparto

  • Indici Istat dei prezzi al consumo
    on Giugno 27, 2024 at 10:00 pm

    A maggio 2024 l'inflazione resta stabile allo 0,8%. L'indice dei prezzi al consumo è una misura statistica formata dalla media dei prezzi ponderati per mezzo di un determinato paniere di beni e servizi

  • OCF: separazione delle carriere equivale a giusto processo
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    L'Organismo Congressuale Forense esprime il proprio appoggio al disegno di legge costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare

  • Il procedimento di mediazione nel grado di appello
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    Il Tribunale di Lamezia Terme con la sentenza del 17 aprile 2024 n. 358, relativa ad una causa civile di appello declinatoria della competenza del Giudice di Pace, fornisce il concetto di utilità alla base dell’esperimento del procedimento di Mediazione, in materia di comunicazioni, quale condizione di procedibilità della domanda.

  • Nomina nella giunta comunale: l’incompatibilità per affinità cessa con il divorzio
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    Con la sentenza n. 107 del 2024 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale – in riferimento agli artt. 2, 3 e 51 Cost. – dell’art. 64, comma 4, del D.lgs. n. 267 del 2000, nella parte in cui prevede che non possono far parte della giunta, né essere nominati rappresentanti del comune e della provincia, gli affini entro il terzo grado del sindaco o del presidente della giunta provinciale, anche quando l’affinità deriva da un matrimonio rispetto al quale sia stato pronunciato, con sentenza passata in giudicato, il divorzio, poiché tale limitazione si pone in contrasto con i canoni di proporzione e ragionevolezza, anche alla stregua dell’ingiustificata differenza rispetto alla situazione dell’ex coniuge del sindaco, per il quale l’incompatibilità non sussiste.

  • Stranieri: garanzia finanziaria tra 2.500 e 5.000 Euro per uscire dal centro di trattenimento
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    Fissati anche i criteri che il Questore dovrà esaminare per determinare l’importo da richiedere caso per caso (D.M. Interno 10 maggio 2024)

  • Bancarotta per distrazione e autoriciclaggio: la Cassazione traccia il confine
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    La condotta di autoriciclaggio distinta dalla distrazione ai danni dell’impresa fallita richiede un'attività ulteriore idonea a dissimulare la provenienza delittuosa del bene

  • Cancellare la società nel corso del processo non significa rinunciare al credito litigioso
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    La cancellazione della società dal Registro delle imprese nel corso del giudizio promosso per far valere un credito sociale non è sufficiente a configurare la remissione del credito stesso, in assenza della dimostrazione dell’inequivoca volontà della società di rinunciare a tale pretesa creditoria. Così si è espressa la Cassazione civile con l’ordinanza n. 16607/2024.

  • Le tutele di licenziamento a seguito della Riforma Fornero
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 16548 del 13 giugno 2024, dopo aver accertato l’illegittimità del licenziamento per giusta causa intimato ad una lavoratrice, ha sancito che, al fine di selezionare la tutela applicabile tra quelle previste dall'art. 18, commi 4 e 5, della L. n. 300 del 20 maggio 1970, come novellata dalla L. n. 92 del 28 giugno 2012, è necessaria una opportuna valutazione delle norme contrattuali in materia di sanzioni disciplinari applicabili al caso di specie. Solo a fronte di una simile analisi, qualora necessario, il giudice può valutare se la condotta addebitata al lavoratore ed in concreto accertata giudizialmente possa essere sussunta nella previsione contrattuale che punisca l'illecito con sanzione conservativa e, ciò, anche laddove tale previsione sia espressa attraverso clausole generali o elastiche.

  • Pillola abortiva mifepristone: la Corte Suprema degli Stati Uniti dice sì
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    La tesi delle associazioni anti abortiste, il precedente giurisprudenziale del 2022, la decisione di giugno e la posizione di Biden

  • DPI: il datore è tenuto al lavaggio periodico degli indumenti del lavoratore
    on Giugno 26, 2024 at 10:00 pm

    Il dipendente ha diritto al risarcimento del danno patrimoniale derivante dal mancato lavaggio di indumenti quali dispositivi di protezione individuale

  • Luci e ombre sulla legittima difesa de iure condito e de iure condendo
    on Giugno 25, 2024 at 10:00 pm

    Presupposti e limiti della scriminante. Cosa si può fare e cosa non si deve fare quando ci si difende da un'aggressione